VIII Edizione 2016


VIII edizione del progetto Fiume Sarno promossa dal Rotary Club distretto 2100, allo scopo di sensibilizzare le nuove generazioni sull’inquinamento di quello che può essere considerato uno dei corsi d’acqua più contaminati d’Europa.


Tra i promotori anche l’AERA (Associazione Europea Rotary per l’ambiente).
La manifestazione ha avuto anche il Patrocinio del Comune di Scafati che ha concesso la struttura dell’ex Real Polverificio Borbonico sede della Casa del Sarno.


Ad aderire al progetto non solo le scuole situate nella Valle del Sarno ma anche quelle delle coste del Golfo di Napoli che continuano a subire gli effetti negativi del fiume:

Scuola Media “Dante Alighieri” - Roccapiemonte
Liceo Scentifico “Rescigno” - Roccapiemonte
ISIS “L. De Medici’’ Sede Coordinata - Striano
Liceo Scientifico “Genoino’’ - Cava de’ Tirreni
Liceo Scientifico “Sensale” - Nocera Inferiore
Liceo Scientifico “Caccioppoli” - Scafati
Scuola Media “Matteo Della Corte” - Pompei
ITCGLS ‘’Leonardo da Vinci” - Poggiomarino
ITI “E. Majorana” - Somma Vesuviana
IS “Graziani” - Torre Annunziata
Scuola Media “Pascoli” - Torre Annunziata
Liceo Classico “G. De Bottis’’ - Torre del Greco
Liceo Scientifico “Severi” - C/mare di Stabia
ITI “Elia” - Castellammare di Stabia


I progetti scientifici, didattici o divulgativi dei ragazzi sono stati esposti nel Polverificio Borbonico di Scafati e valutati da tre specialisti: ...




DOWNLOADING....

Indirizzi di Saluto
Marcella Sannoner | Preside LS “Severi”
Paolo Cascone | Presidente RC Castellammare di Stabia
Francesco Saverio Pascucci | Presidente RC Capofila: Scafati-Angri Realvalle

Ha introdotto Carla Aramo RC Scafati-Angri Realvalle, Delegato Distrettuale Progetto “Fiume Sarno”.

Ha moderato Salvatore Sparavigna | Video-fotogiornalista, Direttore resp. www.lamiastrada.tv

Sono intervenuti Giorgio Budillon | RC Napoli Castel Sant'Elmo, Oceanografo - Ordinario Univ. Parthenope Dip. Scienze Biologiche Ambientali - “Cambiamenti climatici globali e possibili impatti nell’area mediterranea”

Guglielmo Cassone | Capo del Compartimento Marittimo e Comandante del Porto di Castellammare di Stabia - “Il Fiume Sarno: le cause della situazione attuale, le azioni di contrasto della Capitaneria di Castellammare di Stabia e le prospettive future”. Poi hanno presentato i lavori tutte le scuole presenti

Ha concluso Egidio Di Lorenzo | RC Castellammare di Stabia Assistente del Governatore

Dott. Francesco Saverio Pascucci | Presidente Rotary Scafati Angri Realvalle Centenario

I Premiati della VIII edizione 2016

3° Premio - Genoino Cava dei Tirreni
3° Premio - Genoino Cava dei Tirreni



PRIMO POSTO:

IPSP San Paolo – Sorrento


Il premio viene assegnato per aver affrontato il tema con originalità, ottima sintesi e una chiara esposizione del lavoro. La realizzazione del gioco sul Sarno ha evidenziato un approccio innovativo per affrontare tematiche che spesso non riscuotono interessa dal pubblico giovanile, senza tuttavia rinunciare all’approfondimento delle tematiche scientifiche e sociali che insistono sul fiume Sarno.










SECONDO POSTO:

ITI Pacinotti – Scafati


Il premio viene assegnato in considerazione delle diverse tematiche affrontate in modo coerente ed organico. Le esperienze in campo e le interviste effettuate sono state affrontate con un spirito critico ed i risultati sono stati presentati in maniera sintetica ed estremamente chiara. I ragazzi hanno evidenziato una grande maturità, competenza ed una spiccata attitudine al lavoro di gruppo.










TERZO POSTO:

Liceo Scientifico Genoino – Cava dei Tirreni


Il premio viene assegnato per l’ottima sintesi, per la chiarezza degli obiettivi e per il livello dei risultati ottenuti. In particolare è stato apprezzato l’utilizzo delle tecnologie informatiche per sviluppare una coscienza civile sulle tematiche ambientali attraverso sia un approccio ludico, sia attraverso la possibilità di segnalare via web eventuali abusi mantenendo l’anonimato (incentivando quindi il controllo del territorio).








Menzione Speciale

Liceo Artistico Grandi – Sorrento


La realizzazione delle magliette con diversi disegni allegorici (di ottima fattura) affronta il tema del Sarno con un approccio originale, coniugando la sensibilità delle tematiche ambientali con lo spirito giovanile ed artistico. L’iniziativa, a giudizio della commissione, meriterebbe di avere un risvolto commerciale i cui proventi potrebbe finanziare iniziative per la valorizzazione del Sarno, trasformando quella che viene tipicamente considerata una criticità in una risorsa economica.La realizzazione delle magliette con diversi disegni allegorici (di ottima fattura) affronta il tema del Sarno con un approccio originale, coniugando la sensibilità delle tematiche ambientali con lo spirito giovanile ed artistico. L’iniziativa, a giudizio della commissione, meriterebbe di avere un risvolto commerciale i cui proventi potrebbe finanziare iniziative per la valorizzazione del Sarno, trasformando quella che viene tipicamente considerata una criticità in una risorsa economica.La realizzazione delle magliette con diversi disegni allegorici (di ottima fattura) affronta il tema del Sarno con un approccio originale, coniugando la sensibilità delle tematiche ambientali con lo spirito giovanile ed artistico. L’iniziativa, a giudizio della commissione, meriterebbe di avere un risvolto commerciale i cui proventi potrebbe finanziare iniziative per la valorizzazione del Sarno, trasformando quella che viene tipicamente considerata una criticità in una risorsa economica.La realizzazione delle magliette con diversi disegni allegorici (di ottima fattura) affronta il tema del Sarno con un approccio originale, coniugando la sensibilità delle tematiche ambientali con lo spirito giovanile ed artistico. L’iniziativa, a giudizio della commissione, meriterebbe di avere un risvolto commerciale i cui proventi potrebbe finanziare iniziative per la valorizzazione del Sarno, trasformando quella che viene tipicamente considerata una criticità in una risorsa economica.La realizzazione delle magliette con diversi disegni allegorici (di ottima fattura) affronta il tema del Sarno con un approccio originale, coniugando la sensibilità delle tematiche ambientali con lo spirito giovanile ed artistico. L’iniziativa, a giudizio della commissione, meriterebbe di avere un risvolto commerciale i cui proventi potrebbe finanziare iniziative per la valorizzazione del Sarno, trasformando quella che viene tipicamente considerata una criticità in una risorsa economica.

FIUME SARNO EDIZIONI


Il Progetto Fiume Sarno Rotary è alla sua XII Edizione.

Il progetto ha visto crescere l'entusiasmo e i partecipanti ogni anno, arrivando a coinvolgere migliaia di ragazzi dagli 11 ai 18 anni....

CONTATTA IL TEAM ASSISTANT


Aleliographic

Via M. Alison, 15 84018 Scafati

T.  +39+ 3381942108


email: info@progettofiumesarno-rotary.it


Sponsor del Progetto Fiume Sarno: