BANDO DEL CONCORSO

XI Edizione 2018-2019

Progetto "Fiume Sarno"

“Realtà, analisi, proposte”.

Per l’undicesimo anno consecutivo i Rotary Club del territorio del bacino idrografico del fiume Sarno bandiscono un concorso di idee a premi sulle tematiche inerenti il disinquinamento del Fiume Sarno: “Realtà, analisi, proposte”.

I lavori, ispirati alla massima libertà espressiva, saranno valutati da un’apposita Commissione giudicatrice che sarà composta di tre professori universitari (materie scientifiche, umanistiche e artistiche).

Saranno premiati i lavori più significativi che meglio rappresenteranno la realtà urbana, culturale ed ambientale del fiume.

A tutte le scuole partecipanti, su richiesta, sarà fornito un fotometro per effettuare le analisi delle acque del fiume. Gli studenti, coadiuvati dai loro professori, effettueranno i prelievi delle acque nei tratti loro assegnati e faranno una mappatura del fiume registrando lo stato del bacino lungo tutto il corso del fiume.

Nei mesi di febbraio e marzo ogni scuola partecipante potrà, su richiesta inviando una email a info@progettofiumesarno-rotary, effettuare la visita della “Casa del Sarno” presso il Real Polverificio Borbonico di Scafati, dove è allestita la mostra permanente dei lavori realizzati dalle scuole negli anni passati oltre che visionare filmati sul tema dell’acqua e partecipare ad un incontro-dibattito sulla problematica del fiume Sarno. Gli studenti avranno così modo di essere coinvolti direttamente nelle problematiche di difesa dell'ambiente in cui viviamo e di sviluppo territoriale predisposto dagli Enti preposti.

Gli studenti che intendono partecipare devono preparare, sotto la guida dei loro docenti, un lavoro o una ricerca su una qualunque tematica relativa al fiume Sarno. I lavori saranno poi esposti al pubblico dagli stessi autori in una mostra che sarà allestita mercoledì 29 maggio 2019.

Tutti i risultati delle analisi ed i lavori presentati dovranno essere documentati e riportati sul sito web www.progettofiumesarno-rotary.it oltre che essere esposti nella “Casa del Sarno” successivamente alla mostra finale.

Sono ammesse partecipazioni di più classi e/o docenti della stessa scuola. Ad ogni Istituto partecipante sarà assegnato un tutor rotariano al quale si dovrà fare riferimento per ogni esigenza di spazio espositivo, strumentazione, sistemazione e documentazione dei lavori presentati.

Il Rotary International premierà tutti gli autori dei lavori che risulteranno vincitori.

Inoltre tutti i partecipanti ai lavori della mostra riceveranno un gadget e sarà loro assegnato un attestato di partecipazione alla manifestazione.

Per iscriversi al concorso i docenti dovranno inviare a info@progettofiumesarno-rotary.it la presente scheda di partecipazione entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

Visita la pagina FB del progetto

FIUME SARNO EDIZIONI

Il Progetto Fiume Sarno Rotary è alla sua XII Edizione.

Il progetto ha visto crescere l'entusiasmo e i partecipanti ogni anno, arrivando a coinvolgere migliaia di ragazzi dagli 11 ai 18 anni....

CONTATTA IL TEAM ASSISTANT

Aleliographic

Via M. Alison, 15 84018 Scafati